Terapia manuale

Terapia manuale, manovre ed esercizi presso il centro di Scandicci

La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia, per la gestione completa e conservativa del dolore e di altri sintomi causati da disfunzioni neuro-muscolo-articolare del rachide e degli arti. I terapisti sono responsabili di fare una diagnosi clinica, fisica e di decidere l'idoneità del paziente per il trattamento osservando precauzioni e scoprendo controindicazioni. Nel Centro Bartolozzi Fisioterapia i terapisti sono formati secondo questi principi con corsi di specializzazione (Mulligan, Maitland, Terapia Fasciale metodo "Stecco") e master di valenza internazionale.

Grazie alle capacità maturate nel corso degli anni, alle capacità analitiche e all'aggiornamento, lo staff progetta e adatta percorsi riabilitativi su misura. Fissa un appuntamento presso il centro, affidati ai professionisti per una visita e per iniziare i trattamenti di terapia manuale.

Il Metodo Mulligan

Il Metodo Mulligan è un trattamento manuale secondo il quale all'insorgenza del dolore c'è un errore di posizione delle superfici articolari. Il Fisioterapista tramite una mobilizzazione passiva associata al movimento attivo, si occuperà del riposizionamento articolare in assenza di dolore.

Trattamento fasciale
metodo "Stecco"

La manipolazione fasciale nasce dagli studi e dalla pratica trentennale del fisioterapista Luigi Stecco sul tessuto connettivo. Quest'ultimo può modificare la sua resistenza a causa di molteplici fattori (traumi, fratture, postura) e dare dolore. Dopo un'accurata valutazione, il fisioterapista sarà in grado di risalire alle zone di tessuto da trattare per ripristinare l'omeostasi fasciale.
Telefona e fissa un appuntamento, affidati a uno staff competente per la terapia manuale