La mobilizzazione dell'articolazione
Per mobilizzazione passiva si intende il movimento di un'articolazione senza il reclutamento attivo del muscolo.
Tale pratica viene solitamente utilizzata dopo periodi di immobilizzazione in gesso o a seguito di interventi chirurgici.
Si tratta di una pratica manuale effettuata dal fisioterapista che applica le proprie competenze anatomiche e fisiologiche.
Per una prima visita con gli specialisti della struttura di via Santa Maria a Greve 16, a Scandicci, non esitare a metterti in contatto con la sede e a fissare un appuntamento.
Trattamenti di mobilizzazione passiva
Con la mobilizzazione passiva dell'articolazione il fisioterapista deve raggiungere un ROM (range of movement, arco di movimento) adeguato all'obiettivo funzionale prefissato. Lo scopo è di restaurare una funzionalità che è stata persa totalmente o parzialmente. La durata del trattamento proposto dal Centro Bartolozzi Fisioterapia è di 30 minuti. I fisioterapisti si occupano di tutti i passaggi necessari in modo da garantire un percorso di miglioramento graduale, a partire dal momento in cui viene tolta l'immobilizzazione dell'articolazione.
Pianificazione del percorso di mobilizzazione passiva
Durante una prima visita, lo staff del centro si preoccupa di valutare le tue condizioni e di capire la percentuale rimanente di funzionalità delle articolazioni. Il check up iniziale è importante per definire un percorso di recupero accurato. Di seduta in seduta, verranno registrati i miglioramenti in modo da adeguare il piano iniziale. Il percorso riabilitativo è una strada impegnativa ma capace di mostrare i suoi frutti di giorno in giorno.