Consulenze

Centro per consulenze professionali a Scandicci

Icona divisoria
Centro Bartolozzi Fisioterapia è una struttura di riferimento nella provincia di Firenze, per coloro che necessitano di un controllo specialistico e consulenze professionali fisioterapiche. Grazie alla presenza di un team medico altamente specializzato, il centro è in grado di fornire consulenze chiropratiche, osteopatiche e visite specialistiche di ortopedia e fisiatria.
Per fissare un appuntamento con i professionisti del centro, contatta gli uffici telefonicamente o compila l'apposito modulo indicato nella pagina Contatti.

Consulenza chiropratica

Tra le consulenze professionali fisioterapiche disponibili presso il centro di Scandicci vi sono le visite chiropratiche.
Il chiropratico è specializzato nell'individuare e correggere gli squilibri della colonna vertebrale per mezzo di manipolazioni manuali specifiche della colonna e del bacino.
Presso il centro di Scandicci puoi richiedere una consulenza specialistica per:
  • Colonna vertebrale - La salute della colonna vertebrale è essenziale per la salute di tutto il corpo. Il profilo della colonna vertebrale è una sintesi di flessibilità, forza ed elasticità. Estesa dal cranio alle pelvi e composta da 26 vertebre, la colonna è divisa in cervicale, toracica, lombare e sacrale. Sottoposta alle tensioni e fatiche della vita quotidiana (senza contare cadute, traumi ed infortuni), necessita periodicamente delle cure di un professionista;

  • lombalgia - colpo della strega, sciatalgia, discopatia, ernia al disco, disturbi sempre più presenti nella nostra società e capaci di minare la nostra qualità di vita. Attraverso la manipolazione chiropratica è possibile, in maniera del tutto naturale e indolore, ripristinare il corretto allineamento vertebrale ed alleviare così la pressione sul midollo e sui nervi spinali, evitando il processo infiammatorio;

  • Sublussazione - un allineamento scorretto (sublussazione vertebrale) anche di una sola vertebra, può causare l'alterazione delle funzioni corporee e ridurre quindi la capacità stessa del corpo di mantenere il proprio stato di salute;
  • Cervicalgia - cadute, traumi, colpi di frusta, portamenti scorretti e tensione nervosa, possono essere tutti causa di problemi alle articolazioni ed alla muscolatura della colonna cervicale e della zona toracica superiore. Il trattamento chiropratico favorisce la corretta biomeccanica delle vertebre cervicali eliminando così la causa del problema;

  • Mal di testa - la chiropratica ha molto successo quando il mal di testa è causato da tensione muscolare, irritazione nervosa, emicrania e disturbi della masticazione. Trattando i possibili squilibri cervicali, si riduce lo stress e si alleviano i sintomi;

  • Sport - il corpo di un'atleta è una complessa macchina biomeccanica, molto sensibile anche alle minime variazioni di rendimento. Il chiropratico sportivo è in grado di cogliere questi cambiamenti e di intervenire a livello preparatorio, preventivo e terapeutico. La tensione sui nervi spinali è insidiosa, si sviluppa molto lentamente e gradualmente. La chiropratica è il trattamento ideale di prevenzione e, per mantenersi in salute bastano dei controlli regolari.

Consulenza osteopatica

L'osteopatia è una pratica dolce e naturale che non ha controindicazioni e che ha come scopo il riequilibrio delle funzioni vitali del corpo attraverso un'azione articolare e fasciale, muscolare, viscerale e craniosacrale, nel pieno rispetto della fisiologia del soggetto.

I principi sui quali si basa questa terapia sono: globalità e capacità di autoguarigione del corpo.
L'osteopatia quindi,attraverso un trattamento manuale, cura cercando di restituire al corpo la capacità di svolgere correttamente la propria funzione.

 Le tecniche oteopatiche agiscono in maniera diretta sulla struttura muscolo-scheletrica ed indiretta su tutti i visceri con lo scopo di migliorare la mobilità e la funzione.
  • Leggi di più

    L'approccio alla persona è basato sulla valutazione globale del soggetto, considerando tutti i sistemi e apparati in collegamento tra loro. Un esempio: un dolore alla spalla può derivare da un trauma alla stessa, ma anche da una contrattura di alcuni muscoli del collo, da una rotazione del bacino o da un problema del fegato.


    Obiettivo del trattamento osteopatico è ristabilire una buona funzionalità (articolare, muscolare, circolatoria, di conduzione nervosa, viscerale) che permetta al corpo di affrontare in modo efficace i vari disturbi.


    La valutazione del paziente avviene nel suo insieme, sia nella statica (esame posturale) che nella dinamica globale e segmentaria. Nell'esame, oltre ai comuni test clinici, si valutano le restrizioni di movimento delle articolazioni, le tensioni muscolari e fasciali, la mobilità dei visceri.

Visite specialistiche

Oltre alle consulenze professionali fisioterapiche, presso il Centro Bartolozzi Fisioterapia di Scandicci si effettuano anche visite specialistiche ortopediche e fisiatriche.
Con lo studio collaborano infatti tre ortopedici e un fisiatra che, a seguito di una prima anamnesi, saranno in grado di suggerirti il percorso riabilitativo più adatto a risolvere le tue problematiche.
request-appointmnet
Fissa un appuntamento per una consulenza o una visita specialistica di fisioterapia 
Contatti
Share by: