Trattamento R.P.G. e Mc Kenzie

Rieducazione Posturale Globale,
trattamenti per lombalgie e postura a Scandicci

L’R.P.G (Rieducazione Posturale Globale) è un metodica proposta da Philippe Souchard agli inizi degli anni '80 al fine di migliorare la condizione del soggetto intervenendo sulla sua postura. Questa metodica ha risultati particolarmente importanti per il trattamento di:
  • Problemi strutturali della colonna: lombalgie, scoliosi, cifosi, iperlordosi, ginocchia vare o valghe, piede piatto o cavo;
  • Problemi post traumatici e post operatori;
  • Lesioni articolari cervicali, dorsali o lombari (mal posizionamenti di una o più vertebre rispetto ad altre);
  • Problemi che nascono da iperpressioni articolari o schiacciamenti come ernie discali.
 Per maggiori dettagli sulla Rieducazione Posturale Globale, contattate la sede di via Santa Maria a Greve 16, a Scandicci.

I tre principi della R.P.G.

La Rieducazione Posturale Globale è fondata su tre principi.
  • Individualità – Ogni individuo è un caso specifico, non esistono lombalgie identiche tra loro. Dunque, il professionista deve valutare il paziente e impostare un programma personalizzato.
  • Causalità – L'obiettivo dei trattamenti non è solo quello di curare il sintomo, ma di capire la causa dello stesso .
  • Globalità – Il corpo spesso mette in atto meccanismi compensatori per "fuggire" al dolore in modo automatico e incosciente. Per questo, talvolta è possibile che una lombalgia si instauri a distanza di mesi da distorsione alla caviglia di cui ci eravamo dimenticati. Per risalire alla relazione tra il sintomo (lombalgia) e la causa (problematica alla caviglia), è necessario mettere il paziente in una tensione globale.

Il trattamento e le posture indotte

La fisiopatologia su cui l'R.P.G. interviene è la riduzione della lunghezza fasciale muscolare che può instaurarsi nel tempo come difesa dal dolore o semplicemente con il mantenersi di alcune posizioni (ad esempio al lavoro) o il ripetersi di alcuni gesti.  Dopo una valutazione, lo staff del Centro Bartolozzi Fisioterapia individua quali sono le catene muscolari retratte e rigide in modo da riequilibrarle tramite l’utilizzo di posture. Attraverso movimenti specifici ed esercitando i muscoli "dimenticati", il fisioterapista prova a restituire lunghezza, elasticità e benessere alla muscolatura contratta. Ogni seduta dura circa 60 minuti e richiede la collaborazione attiva del paziente. Infatti, il fisioterapista accompagna, aiuta e modella; fornisce degli appoggi e fa manovre rilassanti operando insieme al paziente. L’approccio è dolce, adatto sia ai bambini che agli anziani.
I dolori alla schiena possono avere una serie di cause di non facile individuazione. Il metodo McKenzie è un sistema di diagnosi e trattamento dei dolori del collo e della schiena. L'efficacia del metodo McKenzie si basa sul mantenimento di posture corrette e sull’esecuzione di esercizi specifici per trattare alcune forme di mal di schiena e di collo provocate da cause di tipo meccanico. Presso il Centro Bartolozzi Fisioterapia sarai seguito con percorsi ad hoc tesi a migliorare la tua condizione giorno per giorno. Confrontati con i collaboratori di via Santa Maria a Greve 16, a Scandicci per scoprire i vantaggi del metodo McKenzie.

Diagnosi e valutazione anamnestica del dolore

Nel metodo McKenzie, fondamentale è la valutazione del paziente, che si basa su un'approfondita raccolta anamnestica riguardo all'origine, il progredire, il variare del dolore e sull'andamento della sintomatologia.  Lo scopo di tale valutazione è quello di classificare il paziente in una delle tre sindromi:
  • Sindrome da postura
  • Sindrome da disfunzione
  • Sindrome da derangement.
Una volta completata la valutazione, viene creato un programma di esercizi, messi a punto per ciascun paziente e, se eseguiti correttamente, comportano una sensibile dimunuzione del sintomo. Il dolore dalle zone più periferiche del corpo, si porterà più vicino alla colonna vertebrale, fino a scomparire gradualmente.
la valutazione secondo McKenzie ha mostrato una capacità di regressione del sintomo nel 75% dei soggetti che presentano problematiche di origine discale.

Percorsi riabilitativi: dalla cura del dolore all'autonomia

La classificazione del paziente consente l'elaborazione di un programma di trattamento individuale che si avvale di quei movimenti che aboliscono rapidamente la sintomatologia del paziente. Di seguito, il paziente sarà chiamato a partecipare attivamente al percorso di recupero al fine di ottenere velocemente la diminuzione/abolizione del dolore e ristabilire la piena funzionalità. L'auto-trattamento rende possibile così una veloce indipendenza del paziente dalla figura del medico/fisioterapista, riducendo il numero delle visite cliniche. Ogni diversa sindrome viene trattata in maniera distinta utilizzando movimenti e posizioni. Lo staff del centro è pronto a definire un percorso personalizzato e per illustrarti i vantaggi del metodo McKenzie. Chiama per avere più informazioni.
Per maggiori dettagli sulla Rieducazione Posturale Globale e per preventivi, scrivi tramite il modulo di contatto