Terapie onde d'urto

onde urto

Le onde d’urto sono un eccellente metodo di trattamento non invasivo ideale per trattamenti normalmente difficili da affrontare, ed ha il vantaggio di avere scarsi effetti collaterali.

Esistono due tipi di dispositivi a onde d’urto: f ocalizzate e n on focalizzate o radiali.

 

Le onde focalizzate possono essere concentrate in un punto anatomico particolare penetrando più efficacemente nei tessuti molli, ma il suo fascio di azione è particolarmente ristretto ed è consigliato l'uso ecoguidato.

 

Le onde radiali si concentrano su un’area più ampia, ma penetrano meno in profondità in modo da trattare con successo i tessuti superficiali come il tessuto tendineo. Le onde d’urto radiali vengono utilizzate con successo in settori come l’ortopedia, la reumatologia, la medicina, la riabilitazione e l’estetica. Il Centro Bartolozzi Fisioterapia di Scandicci utilizza un dispositivo di Onde d’urto radiali.

 

Le onde d'urto sono ideali per il trattamento di: t endinopatie inserzionali, a zione sui trigger points miofasciali, p seudoartrosi, a lgodistrofie, u lcere cutanee, a ttivazione connettivale, d olore miofasciale, d isgregazione di calcificazioni (solo in fase iniziale di formazione), ef fetto iperemico, c ellulite e d renaggio linfatico

I risultati terapeutici consistono in: r iduzione del dolore con effetto analgesico, r iduzione delle miotensioni, r iduzione delle calcificazioni (lungo termine), m iglioramento del R.O.M., r inforzo connettivale, p rocesso di rigenerazione cellulare.

Share by: