I vantaggi dell'elettrostimolazione

elettrostimolazione compex

Compex è un marchio di origine svizzera che ha sviluppato in oltre vent'anni un'esperienza senza precedenti nei settori della rieducazione, del trattamento del dolore e dell'allenamento sportivo. L' elettrostimolazione si è imposta con il passare degli anni come l'alleata insostituibile dei professionisti della salute e degli sportivi più esigenti. Oggi è una tecnica di allenamento molto diffusa, utilizzata per la preparazione fisica, il recupero muscolare, la prevenzione delle lesioni, la rieducazione o il trattamento dei dolori.

 

L’ elettrostimolazione viene utilizzata ad esempio per la rieducazione in seguito ad un'immobilizzazione dovuta a una lesione o intervento chirurgico. Per questo i muscoli perdono alcune qualità che l'elettrostimolatore può aiutare a ripristinare.

 

Presenta grandi vantaggi, tra cui:

  • far lavorare i muscoli in modo efficace senza imporre grossi sforzi alle articolazioni, come avviene invece con i pesi usati dagli apparecchi classici di muscolazione.
  • poter agire in modo mirato sul gruppo muscolare da far lavorare. In fisioterapia si possono così conservare le qualità dei muscoli il cui uso è reso impossibile da un'immobilizzazione.

 

E’ molto utile per il trattamento degli emiplegici, nei quali l'elettrostimolazione viene usata per migliorare, ad esempio, la capacità di sollevare la punta del piede e per la riattivazione dei muscoli denervati.

 

Per informazioni e appuntamenti contattate Centro Bertolozzi Fisioterapi di Scandicci al numero 055 254975.

Share by: