Di cosa si occupa la chiropratica

Consulenza chiropratica

Il chiropratico è specializzato nell'individuare e correggere gli squilibri della colonna vertebrale per mezzo di manipolazioni manuali specifiche della colonna e del bacino.

 

  • Colonna vertebrale

La salute della colonna vertebrale è essenziale per la salute di tutto il corpo.

Il profilo della colonna vertebrale è una sintesi di flessibilità, forza ed elasticità.

Estesa dal cranio alle pelvi e composta da 26 vertebre, la colonna è divisa in cervicale, toracica, lombare e sacrale.

Sottoposta alle tensioni e fatiche della vita quotidiana (senza contare cadute, traumi ed infortuni), necessita periodicamente, delle cure di un professionista.

 

  • Lombalgia

Colpo della strega, sciatalgia, discopatia, ernia al disco, disturbi sempre più presenti nella nostra società e capaci di minare la nostra qualità di vita.

Attraverso la manipolazione chiropratica è possibile, in maniera del tutto naturale ed indolore, ripristinare il corretto allineamento vertebrale ed alleviare così la pressione sul midollo e sui nervi spinali, evitando il processo infiammatorio.

 

  • Sublussazione

Un allineamento scorretto (sublussazione vertebrale) anche di una sola vertebra, può causare l'alterazione delle funzioni corporee e ridurre quindi la capacità stessa del corpo di mantenere il proprio stato di salute.

 

  • Cervicalgia

Cadute, traumi, colpi di frusta, portamenti scorretti e tensione nervosa, possono essere tutti causa di problemi alle articolazioni ed alla muscolatura della colonna cervicale e della zona toracica superiore.

Il trattamento chiropratico favorisce la corretta biomeccanica delle vertebre cervicali eliminando così la causa del problema.

 

  • Mal di testa

La chiropratica ha molto successo quando il mal di testa è causato da tensione muscolare, irritazione nervosa, emicrania e disturbi della masticazione. Trattando i possibili squilibri cervicali, si riduce lo stress e si alleviano i sintomi

 

  • Sport

Il corpo di un'atleta è una complessa macchina biomeccanica, molto sensibile anche alle minime variazioni di rendimento. Il chiropratico sportivo è in grado di cogliere questi cambiamenti e di intervenire a livello preparatorio, preventivo e terapeutico.

 

 

La tensione sui nervi spinali è insidiosa, si sviluppa molto lentamente e gradualmente.

La chiropratica è il trattamento ideale di prevenzione e, per mantenersi in salute bastano dei controlli regolari.

Share by: